[PG] (Scheda) LE CLASSI & I PRIVILEGI DI CLASSE

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Una volta che avete definito le Caratteristiche e la razza allora siete pronti per scegliere la seconda tra le cose che maggiormente personalizzano il vostro PG.
(Manuale del Giocatore PAG.21) Questa è la Classe che all’inizio sarà di Livello uno (Liv.I) e poi avanzerà grazie ai Punti Esperienza (PE o PX).
I Livelli aumentano con il passare delle sessioni e vi renderanno sempre più forti in tutto ciò che vorrete.
Qui vi spiegherò solo le Classi selezionabili nel Manuale del Giocatore 3.5 che, a parer mio, sono le migliori perché molto equilibrate tra di loro (nel tempo):

il Barbaro (Bbr) consigliato per Mezzorchi, Nani ed Umani.
È una Classe dalla forza bruta.
Usa la forza muscolare sopra ad ogni cosa e può proteggere ma essere anche molto pericoloso, soprattutto se si arrabbia.
Ai primi livelli è la classe più forte ma con il passare del tempo diventa si più forte ma la sola forza non basterà più.
Scegliete questa Classe se volete essere i protagonisti dei combattimenti corpo a corpo e se non amate molto l’interpretazione ed il “dover parlare”. La forza è
tutto!

il Bardo (Brd) consigliato per Elfi, Gnomi, Mezzelfi ed Umani;
È una Classe divertentissima.
Usa la lingua come arma in tutti momenti del gioco.
Ai primi livelli non sembra utilissimo, soprattutto se siete pochi PG, ma con il passare del tempo tutte le porte si aprono al Bardo (anche quelle dei castelli per
soli nobili).
Scegliete questa Classe se volete essere estroversi ed amate interpretare quel tipo di persona che saprebbe parlare bene dinnanzi ad un re ma anche alle persone
più pericolose del mondo. La musica ed il canto sono tutto!

il Chierico (Chr) per qualsiasi razza.
È una Classe devota .
Usa la preghiera (che gli dona dei poteri divini) come miglior arma.
Ai primi livelli è colui che salva (o potrebbe salvare) la vita agli altri ed è una Classe quasi obbligatoria se si è in pochi PG.
Questi poteri sono notevoli se usato in maniera saggia dato che vi permette di avere in mano la vita (i PF) degli altri.
Con il passare del tempo arrivano anche le soddisfazioni dato che il numero dei suoi poteri aumenta.
Scegliete questa Classe se volete essere tra i più importanti ed utili tra i PG ma a costo di essere devoto in ogni sua azione al proprio Dio. La fede è tutto!

il Druido (Drd) consigliato per Elfi, Mezzelfi ed Umani.
È una Classe amante della natura.
Usa i suoi poteri divini ed il suo compagno animale per proteggere la flora e la fauna del mondo.
Ai primi livelli è molto robusto grazie alla protezione del suo compagno animale (generalmente un lupo) ma è meglio che eviti la mischia.
Con il passare del tempo i suoi poteri e la capacità di trasformarsi ed altre cose, diventa divertentissimo da interpretare.
Scegliete questa Classe se volete essere indipendenti dagli altri ma dovrete essere attenti a come utilizzate il fuoco. La natura è tutto!

il Guerriero (Grr) per qualsiasi razza.
È una Classe amante degli scontri fisici.
Usa la forza ma può anche usare la destrezza in combattimento.
Il Grr può essere solo un soldato (se molto forte) ma anche un moschettiere (se ha molta destrezza), un tagliaboschi (se molto robusti), un arciere (se abile con
l’arco) ma anche un pirata, un gladiatore, una guardia del corpo e altro ancora; tutto dipende dalle sue Caratteristiche ma anche dai Talenti che ha scelto
(ovvero che ha imparato, vedi Talenti). Le armi sono tutto!

il Mago (Mag) consigliato per Elfi, Gnomi ed Umani.
È una Classe amante dei libri e della ricerca.
Usa l’intelletto al posto della forza per sconfiggere i nemici.
Ai primi livelli è una scelta difficile perché è molto debole in PF e, all’apparenza, poco utile ma con il passare del tempo, lo studio e gli incantesimi imparati
diventa il più forte di tutti. Scegliete questa Classe se volete essere ambiziosi ma soprattutto molto astuti, ogni vostro errore lo dovrete pagare molto caro, è una
sfida. La magia è tutto!

il Monaco (Mnc, un Acrobata) per Mezzorchi, Nani ed Umani.
È una Classe acrobatica e che sa fare a botte.
Usa i pugni come arma primaria e può fare dei movimenti a che gli altri PG non si possono permettere.
Ai primi livelli è un buon personaggio ma nei combattimenti in mischia deve sempre rimanere in seconda linea (ovvero aiutare i Bbr e/o il Grr nelle Strategie
di Combattimento, vedi dopo) ma con il passare del tempo diventa forte sotto tutti di punti di vista e le sue prestazioni fisiche si fanno notevoli e potrà anche
mettersi in prima linea insieme agli altri.
Scegliete questa Classe se vi piacciono i gesti acrobatici come camminare sui muri, cadere (quasi) sempre in piedi, fare salti assurdi ma anche se vi piacciono
le armi esotiche (come i nunchaku). La ginnastica è tutto!

il Ladro (Ldr, che, io consiglio, si debba presentare come Avventuriero) consigliato per Halfling, Nani ed Umani.
È una Classe astuta, capace di aprire porte e che conosce le trappole.
Ai primi livelli è un personaggio schiavo dell’ombra e che dal combattimento deve stare ben lontano (meglio essere sicuri di uccidere in un sol colpo) ma con il
passare dei livelli diventa sempre più abile in mille cose che più che fortemente lo caratterizzano, le Abilità aumentano esponenzialmente.
Scegliete questa Classe se vi piacciono i misteri, i soldi, le gilde, al costo di essere un co - protagonista. La furtività è tutto!

il Paladino (Pal) per qualsiasi razza base.
È una Classe cavalleresca, di nobile di portamento.
Usa il suo Carisma per farsi rispettare e porre i suoi ideali di giustizia sopra a tutto ciò che fa.
Ai primi livelli è difficile da interpretare perché è difficile farsi rispettare ma con il passare del tempo questo diventa più facile dato che si dovrà temere solo del
Mago perché si diventa completamente autosufficienti e forti grazie ad una vita di sacrifici.
Scegliete questa Classe se siete abili nel parlare con gli altri giocatori e volete sentirvi sempre protagonisti.
L’obbligo dell’Allineamento Legale Buono è una maledizione se la Compagnia e l’Ambientazione non sono adatti, quindi informatevi subito dal DM se questa
scelta è una buona cosa oppure no. Il codice d’onore è tutto!
Sono disponibili anche dei Paladini alternativi con altri Allineamenti Buoni o Neutrali che potete trovare sulla rivista ufficiale Dragon N°5 del Dicembre 2003
oppure in rete sui vari forum.

il Ranger (Rng, un Cacciatore) consigliato per Elfi, Mezzelfi ed Umani.
È una Classe cacciatrice dei boschi.
Usa la sua abilità con le armi per difendersi e il suo compagno animale per attaccare.
Ai primi livelli si basa moltissimo sul compagno animale e può combattere solo dalle retrovie o nella seconda fila ma con il passare del tempo migliora le sue
capacità diventando o un perfetto cecchino o un maestro nel combattere con due armi.
Scegliete questa Classe se vi piacciono le taglie o cacciare una determinata razza ma prima informatevi sul tipo d’Ambientazione dato che l’ambiente boschivo
vi rende molto più forti ed è meglio che il vostro nemico prescelto sia in circolazione. La sopravvivenza è tutto!

lo Stregone (Str) per qualsiasi razza.
È una Classe magica.
Usa il suo potere arcano creato dal suo sangue di origine draconica per essere superiore agli altri e potrete essere il miglior amico ma anche il miglior tiranno.
Ai primi livelli è fisicamente debole quanto il mago ma ha molti meno sacrifici di ricerca e di studi dato che i suoi poteri nascono naturalmente nel suo fisico e
con il passare del tempo diventa potente in maniera esponenziale.
Scegliete questa Classe se vi piace la magia in maniera fisica, diretta e poco vissuta. L’arcano potere è tutto!


Consiglio: normalmente i giocatori tendono a scegliere ruoli diversi.
La scelta potrebbe essere influenzata soprattutto dal numero di PG: per tre giocatori direi Bbr, Chr e Drd; per quattro giocatori direi Chr, Grr, Mag e, Ldr; se
sono di più la loro scelta dovrebbe essere libera.
Le cure dei PG sono un problema molto serio a livello di gioco ed il Chr ed il Drd sono la soluzione più facile.

I Privilegi di Classe sono delle capacità o elementi speciali della classe che dovete ben studiare perché così sarete veramente consapevoli dei vostri poteri
disponibili.
Saperli usare correttamente, possono fare la differenza!

Consiglio: la Classe è come un mestiere, se fatta con passione e dedizione dà grandi soddisfazione, il segreto sta nello sapere bene le regole del Manuale del
Giocatore!